TEMPO SCUOLA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il tempo scuola è articolato in sei giorni settimanali, per cinque ore giornaliere, con inizio alle ore 8,20 e termine alle ore 13,20.

Nell’arco della settimana, in orario curricolare, sono previste n. 30 ore di lezioni disciplinari (come da prospetto pag. 31).

Inoltre, gli alunni che ne fanno richiesta usufruiscono di n. 2 ore settimanali di Strumento Musicale in orario extracurricolare.

Ciascun docente di Strumento Musicale effettua n. 6 ore settimanali.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado si attua una programmazione per aree disciplinari:

• Area linguistico – artistico – espressiva
  • Area storico – geografica
  • Area matematico – scientifico – tecnologica

Il raggruppamento delle discipline in aree determina una maggiore possibilità d’interazione e collaborazione fra le discipline (all’interno delle stesse aree e non solo).

Tale organizzazione promuove la ricerca delle connessioni fra i saperi disciplinari e una maggiore collaborazione tra i docenti, i quali programmano per classi parallele e predispongono attività per classi aperte.

Schema orario giornaliero

Lezioni dalle ore alle ore
1 8,20 9,20
2 9,20 10,20
intervallo 10,20 10,30
3 10,20 11,20
4 11,20 12,20
5 12,20 13,20

Per gli alunni  iscritti alle lezioni di Strumento Musicale sono previsti  rientri pomeridiani settimanali ( secondo calendario annuale).