Il nostro Istituto attua percorsi didattico – metodologici che garantiscono:
Uguaglianza:
- Pari opportunità per tutti, per assicurare agli alunni un adeguato percorso formativo;
- Valorizzazione positiva delle differenze mediante l’adozione di strategie individualizzate.
Imparzialità- regolarità
- Nella formazione delle classi e delle sezioni;
- Nell’assegnazione dei docenti alle classi;
- Nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra genitori e docenti.
Accoglienza ed integrazione
- I docenti si impegnano con adeguati interventi ad accogliere genitori ed alunni, favorendo soprattutto l’integrazione di questi ultimi in modo particolare di quelli in situazioni di svantaggio.
Trasparenza
- Informazioni complete per tutti.
Libertà d’insegnamento:
- La programmazione, pur attenendosi agli Obiettivi Formativi Istituzionali, è elaborata nel pieno rispetto della “libertà d’insegnamento”, pone attenzione alla personalizzazione dei piani di studio favorendo lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno, per una crescita armonica della sua personalità.
Sicurezza:
- Oltre alle garanzie offerte agli alunni dai sistemi di sicurezza esistenti nell’edificio a norma, comprese quelle dell’igiene, la scuola redige un progetto di Scuola Sicura.