I PRINCIPI DELL’ISTITUTO

Il nostro Istituto attua percorsi didattico – metodologici che garantiscono:

Uguaglianza:

• Pari opportunità per tutti, per assicurare agli alunni un adeguato percorso formativo;
  • Valorizzazione positiva delle differenze mediante l’adozione di strategie individualizzate.

Imparzialità- regolarità

• Nella formazione delle classi e delle sezioni;
  • Nell’assegnazione dei docenti alle classi;
  • Nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra genitori e docenti.

Accoglienza ed integrazione

• I docenti si impegnano con adeguati interventi ad accogliere genitori ed alunni, favorendo soprattutto l’integrazione di questi ultimi in modo particolare di quelli in situazioni di svantaggio.

• Informazioni complete per tutti.

Libertà d’insegnamento:

• La programmazione, pur attenendosi agli Obiettivi Formativi Istituzionali, è elaborata nel pieno rispetto della “libertà d’insegnamento”, pone attenzione alla personalizzazione dei piani di studio favorendo  lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno, per una crescita armonica della sua personalità.

Sicurezza:

• Oltre alle garanzie offerte agli alunni dai sistemi di sicurezza esistenti nell’edificio a norma, comprese quelle dell’igiene, la scuola  redige un progetto di Scuola Sicura.