AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IN ORARIO EXTRACURRICULARE
a. sc. 2010 – 11
S C U O L A P R I M A R I A |
|||||
N. | PROGETTI | DESTINATARI | FINALITA’ | COORDINATORE | |
1 | Progetto Biblioteca e Laboratorio di lettura | Plesso Edificio
tutte le classi |
Promuovere il piacere della lettura stimolando un rapporto creativo e costruttivo con il libro | A. Tridico | |
2 | Ascolto – Lettura – Animazione | Plesso Edificio
classi prime- sez.A- D |
Educare all’ascolto e alla lettura per
realizzare un rapporto creativo con il libro |
A. Tridico | |
3 | Progetto Grafico / Sonoro | Plesso Edificio
classi I – sez. A -D |
Favorire la scoperta del mondo, degli affetti e dei valori attraverso la fantasia e la creatività | A. Raimondo | |
4 | “Insieme per…” | Plesso Edificio
classi III –sez. A- B -C |
Valorizzare attività di gruppo per la comprensione dei vari linguaggi e dei messaggi da rappresentare | M. Pugliese | |
5 | “Solo per te” | Plesso Edificio
classi IV sez. A- B -C |
Promuovere la comunicazione e l’interiorizzazione di valori attraverso attività creative e teatrali | N. Parrilla | |
6 | “Si alza il sipario” | Plesso Edificio
classi IV – sez. D – E |
Favorire lo sviluppo della creatività attraverso l’attività teatrale | M. Falbo | |
7 | Progetto di Teatro e Musica | Plesso Edificio
classi V – sez. A -D |
Valorizzare e promuovere l’acquisizione dei concetti di bello, bene e libertà | M. Puzelli | |
8 | Insegnamento di più lingue straniere | Plesso Edificio
classi V |
Promuovere la conoscenza di una seconda lingua comunitaria (Francese) nella Scuola Primaria | F. Sproviero | |
9 | “Amico computer” | Plesso Scalo
classi I |
Fornire una prima alfabetizzazione informatica e competenze multimediali | G. Potenza | |
10 | “Stagione Teatrale” | Plesso Scalo
tutte le classi |
Sperimentare tecniche espressive di drammatizzazione
per promuovere capacità creative e comunicative |
N. Potenza | |
11 | “Una stagione tira l’altra” | Plesso Scalo
tutte le classi |
Favorire processi di integrazione, di socializzazione e di relazioni interpersonali con il linguaggio dell’arte | A. Iemma | |
S C U O L A S E C O N D A R I A D I P R I M O G R A D O |
|||||
1 | “Amare per creare” | Tutte le classi | Promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente | E. Capalbo | |
2 | “ Sportivamente” | Tutte le classi | Promuovere la pratica delle attività sportive con tornei o gare di classe | A. Fratto | |
3 | Giochi Sportivi Studenteschi | Tutte le classi | Promuovere la pratica delle attività sportive in manifestazioni territoriali | A.Fratto | |
3 | Laboratorio
Artistico – espressivo |
Tutte le classi | Concorrere alla formazione umana con i linguaggi dell’arte | C. Pugliese | |
4 | Progetto
Sicurezza Stradale |
Classi terze | Educare alla sicurezza stradale e a comportamenti corretti nel rispetto delle regole | P. Perticone | |
5 | Progetto Orchestra Krilos | Tutte le classi | Educare alla formazione musicale attraverso competenze strumentali individuali e di gruppo | S. Siciliani | |
6 | “Premio Bontà L. Aloisio” | Tutte le classi | Commemorazione di Don Bosco e riconoscimento del valore della Bontà nella vita di ogni essere umano | Funzioni Strumentali | |
P R O G E T T I D’I S T I T U T O |
|||||
1 | “Crescere, decidere… scegliere” | Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Favorire lo sviluppo della personalità dell’alunno e l’orientamento eliminando forme di disagio / dispersione | E. Capalbo | |
2 | Educazione alla Legalità | Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Promuovere una formazione educativa basata sui principi di etica, giustizia, libertà, solidarietà, legalità. | F. Malena | |
3 | “Pennellate di parole
e di colori” |
Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Abituare gli alunni ad esprimere per iscritto e graficamente i propri sentimenti | A. Patanisi | |
4 | “Telethon Young”
IV edizione |
Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Conoscere la ricerca in campo genetico educando alla solidarietà | T. Baldassarre | |
5 | “Il Cantiere Creativo”
VII edizione |
Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Potenziare le capacità comunicative e relazionali attraverso la metodologia del “fare teatro” | A. Macrì | |
6 | Scuola e Salute
“Allenarsi al benessere” |
Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Promuovere il benessere attraverso le abilità cognitive e comportamenti corretti | G. Perri | |
7 | “Difesa e assetto del territorio” | Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Promuovere la conoscenza, il rispetto e la tutela del proprio territorio e dell’ambiente in senso lato | E. Capalbo | |
8 | “Ancora… continuità” | Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Garantire la continuità del processo educativo tra i diversi ordini di scuola | T. Pellizzi | |
9 | “Educare cittadini consapevoli” | Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino nel rispetto dei valori fondanti della Costituzione | A. Patanisi | |
10 | UNICEF | Scuola Primaria
Scuola Secondaria |
Sostenere i programmi Unicef e far conoscere le problematiche dell’infanzia nel mondo | R. Caruso | |
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
a. s. 2010/11
PROGETTI D’ISTITUTO
Orientamento
Crescere decidere scegliere |
Legalità
Educazione alla Legalità |
Creatività
Pennellate di parole e di colori |
Ricerca
Telethon Young |
Teatro
Il Cantiere Creativo |
Salute
Allenarsi al benessere |
Ambiente
Difesa e assetto del territorio |
Continuità
Ancora… Continuità |
Cittadinanza
Educare cittadini consapevoli |
Solidarietà
UNICEF |
PROGETTI DI SEZIONE
SCUOLA PRIMARIA
Biblioteca
e Laboratorio di lettura |
Ascolto
Lettura Animazione |
Progetto
Grafico Sonoro |
Insieme
per… |
Solo
per te |
Si alza
il sipario |
Progetto
di Teatro e Musica |
Insegnamento
di più Lingue straniere |
Viaggiare in…
una terra d’amare |
Amico
computer |
Stagione teatrale | Una stagione tira l’altra |
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Amare per creare |
Sportivamente
Giochi sportivi Studenteschi |
Laboratorio Artistico Espressivo
|
Sicurezza stradale |
Progetto Orchestra KRILOS |
Premio Bontà Lucia Aloisio |