AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA IN ORARIO EXTRACURRICULARE a. sc. 2010 – 11

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

IN ORARIO EXTRACURRICULARE

a. sc. 2010 – 11

S C U O L A    P R I M A R I A

N. PROGETTI DESTINATARI FINALITA’ COORDINATORE
1 Progetto Biblioteca e Laboratorio di lettura Plesso Edificio

tutte le classi

Promuovere il piacere della lettura  stimolando un rapporto  creativo e costruttivo con il  libro A. Tridico
2 Ascolto – Lettura –       Animazione Plesso Edificio

classi prime- sez.A- D

Educare all’ascolto e alla lettura per

realizzare un rapporto creativo con il libro

A. Tridico
3 Progetto Grafico / Sonoro Plesso Edificio

classi  I – sez. A -D

Favorire la scoperta del mondo, degli affetti e dei valori attraverso la fantasia e la creatività A. Raimondo
4 “Insieme per…” Plesso Edificio

classi III –sez. A- B -C

Valorizzare attività di gruppo per la comprensione dei vari linguaggi e dei messaggi da rappresentare M. Pugliese
5 “Solo per te” Plesso Edificio

classi IV  sez. A- B -C

Promuovere la comunicazione e l’interiorizzazione di valori attraverso attività creative e teatrali N. Parrilla
6 “Si alza il sipario” Plesso Edificio

classi IV – sez. D – E

Favorire lo sviluppo della creatività attraverso l’attività teatrale M. Falbo
7 Progetto di Teatro e Musica Plesso Edificio

classi  V – sez. A -D

Valorizzare e promuovere l’acquisizione dei  concetti di bello, bene e libertà M. Puzelli
8 Insegnamento di più lingue straniere Plesso Edificio

classi V

Promuovere la conoscenza di una seconda lingua comunitaria (Francese) nella Scuola Primaria F. Sproviero
9 “Amico computer” Plesso Scalo

classi I

Fornire una prima alfabetizzazione informatica e competenze multimediali G. Potenza
10 “Stagione Teatrale” Plesso Scalo

tutte le classi

Sperimentare tecniche espressive di drammatizzazione

per  promuovere capacità creative e comunicative

N. Potenza
11 “Una stagione tira l’altra” Plesso Scalo

tutte le classi

Favorire processi di integrazione, di socializzazione e di relazioni interpersonali con il linguaggio dell’arte A. Iemma

S C U O  L A   S E C O N D A R I A   D I   P R I M O   G R A D O

1 “Amare per creare” Tutte le classi Promuovere la conoscenza  e il rispetto dell’ambiente E. Capalbo
2 “ Sportivamente” Tutte le classi Promuovere la pratica delle attività sportive con tornei o gare di classe A. Fratto
3 Giochi Sportivi Studenteschi Tutte le classi Promuovere la pratica delle attività sportive in manifestazioni  territoriali A.Fratto
3 Laboratorio

Artistico – espressivo

Tutte le classi Concorrere alla formazione umana con i linguaggi dell’arte C. Pugliese
4 Progetto

Sicurezza Stradale

Classi terze Educare alla sicurezza stradale e a comportamenti corretti nel rispetto delle regole P. Perticone
5 Progetto Orchestra Krilos Tutte le classi Educare alla formazione musicale attraverso competenze strumentali individuali e di gruppo S. Siciliani
6 “Premio Bontà L. Aloisio” Tutte le classi Commemorazione di Don Bosco e riconoscimento del valore della Bontà nella vita di ogni essere umano Funzioni Strumentali

P R O G E T T I    D’I S T I T U T O

1 “Crescere, decidere… scegliere” Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Favorire lo sviluppo della personalità dell’alunno e l’orientamento eliminando forme di disagio / dispersione E. Capalbo
2 Educazione alla Legalità Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Promuovere una formazione educativa basata sui principi di etica, giustizia, libertà, solidarietà, legalità. F. Malena
3 “Pennellate di parole

e  di colori”

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Abituare gli alunni ad esprimere per iscritto e graficamente i propri sentimenti A. Patanisi
4 “Telethon Young”

IV edizione

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Conoscere la ricerca in campo genetico educando alla solidarietà T. Baldassarre
5 “Il Cantiere Creativo”

VII  edizione

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Potenziare le capacità comunicative e relazionali attraverso la metodologia del “fare teatro” A. Macrì
6 Scuola e Salute

“Allenarsi al benessere”

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Promuovere il benessere attraverso le abilità cognitive e comportamenti corretti G. Perri
7 “Difesa e assetto del territorio” Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Promuovere la conoscenza, il rispetto e la tutela del proprio territorio e dell’ambiente in senso lato E. Capalbo
8 “Ancora… continuità” Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Garantire la continuità del processo educativo tra i diversi ordini di scuola T. Pellizzi
9 “Educare cittadini consapevoli” Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino nel rispetto dei valori fondanti della Costituzione A. Patanisi
10 UNICEF Scuola Primaria

Scuola Secondaria

Sostenere i programmi Unicef e far conoscere le problematiche dell’infanzia nel mondo R. Caruso


AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

a. s. 2010/11

PROGETTI D’ISTITUTO

Orientamento

Crescere

decidere

scegliere

Legalità

Educazione alla Legalità

Creatività

Pennellate di parole e di colori

Ricerca

Telethon

Young

Teatro

Il Cantiere

Creativo

Salute

Allenarsi

al benessere

Ambiente

Difesa e assetto

del territorio

Continuità

Ancora…

Continuità

Cittadinanza

Educare cittadini consapevoli

Solidarietà

UNICEF

PROGETTI  DI SEZIONE

SCUOLA PRIMARIA

Biblioteca

e

Laboratorio di lettura

Ascolto

Lettura

Animazione

Progetto

Grafico

Sonoro

Insieme

per…

Solo

per te

Si alza

il sipario

Progetto

di Teatro

e Musica

Insegnamento

di  più

Lingue

straniere

Viaggiare  in…

una terra

d’amare

Amico

computer

Stagione teatrale Una stagione tira l’altra

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

1 2 3 4 5 6

Amare per creare

Sportivamente

Giochi sportivi

Studenteschi

Laboratorio

Artistico

Espressivo

Sicurezza stradale

Progetto

Orchestra

KRILOS

Premio Bontà

Lucia Aloisio