Relazione Sulla Gita a Cosenza – Classi Terze Scuola Secondaria “Don Bosco”

Relazione Sulla Gita a Cosenza

La scuola ci ha offerto un viaggio didattico in ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ma soprattutto per i fratelli Bandiera, grandi protagonisti del nostro Risorgimento. Ci siamo ritrovati davanti al Palazzo Arnoni dove sono stati imprigionati Attilio ed Emilio Bandiera. Siamo scesi per i vicoli del centro storico di Cosenza che vedevamo per la prima volta, con la guida, la signora Teresa, che ci ha portati nel Vallone di Rovito dove sono stati fucilati tutti i patrioti. Un piccolo posto dove i nomi elencati su di una tavola non ci sembravano solo nomi scritti sui libri di storia, ma persone che si sono sacrificate per la libertà della loro patria, pur avendo forse una famiglia. E per un istante sembrava di rivivere quel momento che abbiamo studiato solo sui libri. Abbiamo provato una sensazione di angoscia ma nello stesso tempo anche una grande gioia perché questi patrioti hanno lottato per la libertà del loro popolo. Proseguendo, siamo andati nel Palazzo della Provincia, un altro posto importante dove abbiamo potuto ammirare il busto mormoreo di Vittorio Emanuele II primo re d’Italia. Dentro il Palazzo abbiamo visitato la Sala Consiliare dove sono raffigurati cinque dipinti: Federico II che rappresenta le leggi; Ruggero D’Altavilla che rappresenta il territorio; Dante Alighieri che rappresenta le lingue; Niccolò Machiavelli che rappresenta il pensiero e una donna che rappresenta l’uguaglianza delle leggi e la giustizia. Proseguendo nel nostro percorso abbiamo visitato il Duomo ma non abbiamo visto molto perché c’erano lavori in corso. Siamo ritornati al Palazzo Arnoni e abbiamo visitato la Galleria Nazionale dove c’erano i dipinti di famosi pittori meridionali tra cui il grande Mattia Preti. Finito questo percorso storico e artistico, siamo andati al centro commerciale “Metropolis” per una pausa, per noi, rilassante. Finita la pausa siamo andati al RiMuseum. Qui abbiamo appreso notizie importanti riguardo l’ambiente, il riciclaggio e l’acqua, approfondendo soprattutto quest’ultima poiché è la settimana dell’acqua. Finito di visitare il RiMuseum siamo tornati a casa. Secondo noi è stato un viaggio storico, artistico e tecno-scientifico e ci è servito ad approfondire le nostre conoscenze sulla storia della nostra Italia e sull’ambiente. Ci ha offerto emozioni piacevoli perché abbiamo vissuto momenti importanti anche nello stare insieme tutti gli alunni delle classi terze del nostro Istituto.

alunni classe terza sezione A